Amministrazione condominiale

Il nostro studio nato a livello familiare, conta due amministratori all’interno, la signora Meraldi Nuccia iscritta all’ ANAMMI n. 6771 ed il Signore Zatta Ivan iscritto all’UNAI n. MI 10828.
Da oltre 20 anni circa, siamo strutturati con una efficiente struttura aziendale dotata di rigorose procedure di controllo ed adottiamo strumenti informatici sempre all’avanguardia, con un ampia preparazione che soltanto professionisti in continuo aggiornamento possono offrire.

La gestione condominiale comporta oggi una sempre maggior competenza e responsabilità da parte dell’amministratore negli ambiti fiscale, edilizio, legislativo/regolamentare ed in merito alla sicurezza, a seguito della continua e costante evoluzione normativa della materia, sopratutto negli ultimi anni, lasciando sempre meno spazio al fai da te.
L’avvalersi quindi oggi di un professionista qualificato è una scelta necessaria, non solo per le responsabilità derivanti dalla cattiva gestione condominiale, ma anche per le sanzioni amministrative/penali da cui da essa ne possono scaturire.
Grazie alla collaborazione di professionisti in ambito commerciale, tecnico e legale ed alla continua ed costante formazione professionale, siamo in grado di poter garantire una gestione completa ed attenta del vostro condominio e delle vostre esigenze.
Trasparenza, competenza e serietà, uniti a prezzi competitivi, sono il nostro modo di concepire la nostra attività.
Per dare un’idea sintetica delle nostre principali attività vi elenchiamo le principali:
o Convocazione, tenuta ed esecuzione delle delibere d’assemblea
o Condominio web online (possibilità di visionare in maniera completa tutta la contabilità e i documenti di spesa del condominio comodamente da casa, estratti conto bancari, contratti, rendiconti, verbali)
o Gestione interventi pubblicati sul sito, possibilità di visionare andamento di un lavoro o la segnalazione di un guasto
o Gestione computerizzata e personalizzata della contabilità annuale per competenza e gestione spese condominiali oltre a tutti gli adempimenti e dichiarazioni fiscali
o Convenzioni con fornitori di utenze
o Predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo con i relativi riparti, redatti nella massima trasparenza
o Emissione rate condominiali anche in via telematica, o cartacea per abbattimento delle spese bancarie
o Gestione morosi attenta, con affidamento recupero credito
o Invio gratuito a mezzo email dell’estratto conto bancario trimestrale del condominio per una maggiore trasparenza di gestione ai consiglieri
o Conservazione dei documenti condominiali in via cartacea ed elettronica
o Consulenza per tutte le problematiche relative al condominio.
o Ufficio tecnico interno per stesura computi metrici, preventivi e redazione contratti d’appalto per lavori straordinari, curando la gestione delle spese e rate straordinarie con sopralluoghi in corso d’opera
o Redazione, elaborazione e controllo dei regolamenti condominiali.

Il nostro Studio si occupa di amministrazione condominiale e immobiliare, e gestisce immobili di diversa tipologia. Dall’amministrazione di piccoli condomini, al governo di grandi complessi immobiliari: siamo sempre in grado di garantire una gestione efficace degli immobili fatta su misura, in grado di soddisfare le più alte esigenze di qualità, con l’obiettivo di conservare o incrementare il valore del patrimonio. La gestione ha come valore fondamentale la trasparenza e la regolarità di gestione.

Le principali novità della riforma dell’amministratore condominiale sono: l’obbligo di essere certificato da una associazione di categoria, di essere coperto da una polizza RC , non avere precedenti penali e deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali. Il nostro studio di amministrazione condomini dispone di tutte le caratteristiche richieste dalla legge.
• Nel caso di complessi o condominii di particolari dimensioni o importanza sarà concordata la presenza dell’amministratore (settimanale o quindicinale) presso il condominio per tutte le esigenze relative.
• Verifiche interventi presso lo stabile tramite eventuale istituzione di un libro giornale da registrare a cura del custode (al fine di poter verificare la tempestività e l’efficienza delle varie maestranze).
• Assemblea di fine esercizio: verrà indetta, dopo la revisione preliminare del consuntivo con i Signori Consiglieri, entro il termine stabilito dal Regolamento di Condominio.
L’ammontare finale dell’emolumento sarà comunque trattato caso per caso a seconda della tipologia del Condominio e delle informazioni che saranno rese dai rappresentanti del medesimo. Cosi’ come disposto legalmente
Lavori straordinari
Sara’ concordato con i condomini e come previsto dall’ANAMMI una percentuale sull’importo dei lavori stessi comprendente l’elaborazione di separato piano di riparto, l’emissione e l’incasso delle rate approvate oltre i necessari sopralluoghi di controllo effettuati
L’affidamento dei lavori straordinari deliberati dall’assemblea avverrà mediante regolare gara in cui le imprese saranno invitate a presentare le proprie offerte in busta chiusa e sigillata da aprirsi in presenza dei Consiglieri o in assemblea.


• Primo Efficienza
Una sana ed efficiente gestione del Vostro Condominio, a garanzia di servizi comuni perfettamente funzionanti. Grazie alla possibilità di comunicazione di qualsiasi tipo di guasto agli impianti del proprio condominio, 24 ore al giorno, tutti i giorni, tramite il Sito Web, si informano automaticamente i manutentori degli impianti* minimizzando i tempi di attesa.
• Secondo Tempismo
Ampia reperibilità garantita nelle ore d’ufficio e, quando necessario, possibilità di concordare un incontro per un contatto diretto.

• Terzo Trasparenza
La Trasparenza di gestione su tutte le spese condominiali è garantita dalla redazione annuale del rendiconto in forma di bilancio, con elencazione analitica di tutte le spese sostenute.
Per completezza d’informazione, elenchiamo qui di seguito le linee generali con cui opera la gestione amministrativa dello Studio Amministrazione Condomini Buonpensiero per gli stabili, in merito ai seguenti aspetti:
• REGOLAMENTO DI CONDOMINIO:
viene rispettato e fatto rispettare in tutte le norme e modalità in esso contenute
• C/C BANCARIO:
viene utilizzato un conto corrente bancario intestato al Condominio e sarà effettuata, se richiesta, la bollettazione con
MAV;
• ASSEMBLEE:
è fuori dubbio che le delibere assembleari, assunte nel rispetto delle Leggi, del C.C. e del regolamento di condominio vengono puntualmente attuate. Oltre alla Assemblea Ordinaria, l’amministratore è disponibile a convocare delle Assemblee straordinarie in base alla necessità e alle richieste pervenute.
• CONSIGLIERI:
vengono ovviamente nominati dall’Assemblea nel numero che la stessa riterrà opportuno e collaborano attivamente con lo studio affinchè l’Amministratore possa essere sempre aggiornato selle vicende di carattere condominiale e soprattutto possa individuare meglio e soddisfare adeguatamente le esigenze del condominio.
Essenziale e prezioso è non solo il parere dei consiglieri, ma soprattutto il consenso che sono chiamati a dare, in caso di interventi di natura urgente e straordinaria.
• PEZZE GIUSTIFICATIVE:
i giustificativi di spesa, oltre ad essere visibili presso lo studio, vengono portati anche in sede assembleare, dove possono essere vagliati.
• SPESE IMPREVISTE ED URGENTI
In caso di spese per interventi non preventivati e/o deliberati che dovessero rivestire un carattere d’urgenza, si precede nel seguente modo:
- intervento diretto dell’Amministratore con l’approvazione dei Sigg. Consiglieri, se la spesa non dovesse superare l’importo che l’Assemblea (o il Regolamento di Condominio) ha destinato per questi casi;
- negli altri casi: contenimento dell’imprevisto e rimando in sede assembleare delle decisioni di merito; circa l’urgenza della convocazione, l’Amministratore deciderà in concerto con i Consiglieri.
• FORNITURA E SERVIZI MANUTENTIVI:
Solitamente lo Studio si avvale di fornitori e/o imprese che già godono della fiducia del Condominio. Si sottolinea comunque che, sia per la fornitura di prodotti che per ogni tipo di intervento manutentivo, sarà garantita la fornitura e/o l’intervento in orari che consentano a persona/e indicate dall’Assemblea e preventivamente avvisate, di controllarne l’esecuzione.
• PRESENZA DELL’AMMINISTRATORE:
L’Amministratore in base alle necessità che matureranno, è presente in condominio, anche con visite periodiche. Inoltre è sempre disponibile ad incontrare presso lo studio i Consiglieri per eventuali riunioni, previo appuntamento.
Viene inoltre comunicato ai Sigg. Consiglieri un cellulare di servizio, per le comunicazioni con carattere d’urgenza.

• incontro preliminare con i Signori Consiglieri prima della convocazione dell’assemblea
per l’esame delle pezze giustificative della gestione e la definizione degli argomenti da trattare;

• personale presente in studio dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00;

• massima reperibilità telefonica per venire incontro alle necessità e alle esigenze dei Signori Condòmini;

• predisposizione di un capitolato da parte di un tecnico professionista;

• invio di copia del capitolato a tutti i condomini interessati a far predisporre un preventivo
da una ditta di loro conoscenza;

• presentazione in assemblea di almeno due preventivi;

• accurata stesura del contratto di appalto con la ditta prescelta dall’Assemblea per l’esecuzione dei lavori
(nel contratto di appalto sono sempre previste penali per ritardo lavori);

• nomina di un eventuale direttore lavori per la supervisione dei lavori eseguiti e per il collaudo finale.
Su precisa richiesta dell’Assemblea è possibile inviare anche delle comunicazioni sullo stato avanzamento
lavori in corso.

• qualora si presentino imprevisti durante il corso dei lavori per cui il preventivo superi significativamente
l’importo concordato, riunione con tutti i Consiglieri dello stabile e/o convocazione di assemblea
straordinaria. Ogni prestazione eventualmente non compresa e relativa a problematiche particolari
o a lavori di manutenzione straordinaria, sarà concordata preventivamente con l’Assemblea.

Sono state inoltre selezionate per i nostri clienti une rete di professionisti qualificati e specializzati ai quali,
su Vostra richiesta, possiamo indirizzarVi a seconda delle necessità, sia in campo fiscale e tributario,
sia in campo legale. Ci tengo infine a sottolineare che mi occupo personalmente degli stabili
da me amministrati o gestiti e che intrattengo direttamente i rapporti con tutti i Condòmini;
sono convinto infatti che essi debbano poter interloquire con l’amministratore e non,
come spesso accade negli studi troppo grandi, con collaboratori e/o segretarie.
Garantisco personalmente che l’amministrazione del Vostro stabile sarà operata
nel Vostro esclusivo interesse, con impegno, senso di responsabilità e la diligenza
del “buon padre di famiglia” prevista dal Codice Civile.
Garanzie
Referenze dello Studio potranno essere richieste presso le seguenti banche o altrove:
Banca Nazionale del Lavoro Agenzia Segrate
Banca Popolare di Sondrio Agenzia Segrate
Banca Popolare di Milano Agenzia Redecesio
Banca Intesa Agenzia Segrate
Banca Intesa Agenzia Pioltello
Unicredit Agenzia Segrate

E’ coperto da Polizza Assicurativa Responsabilità Civile e Professionale
Lo studio ha ormai maturato una esperienza di oltre venticinque anni nel campo delle amministrazioni condominiali, spaziando dalla gestione di fabbricati pubblici e privati sia a destinazioni prettamente residenziale che commerciale.
La collaborazione assidua con un pool di esperti iscritti agli albi professionali permette di risolvere problematiche di qualsiasi natura in modo tempestivo ed a costi competitivi.

Share Button