Amministrazione condominiale

Lo studio Zamer è in continuo aggiornamento su tutte le normative fiscali, pratiche legislative per garantire sempre un ottimo servizio al cliente. Ci occupiamo quindi di:

  • rappresentanza legale e fiscale del condominio;
  • gestione amministrativa totalmente informatizzata, convocazione e tenuta assemblea ordinaria annuale; esecuzione delle delibere assembleari, cura ed osservanza del regolamento condominiale;
  • riscossione dei contributi ed erogazione delle spese per la manutenzione delle parti comuni;
  • conservazione dei registri e tutta la relativa documentazione per i tempi previsti dalla legge;
  • stipula e revisione del contratto delle polizze assicurative condominiali;
  • tenuta scadenziario adempimenti fiscali.
Leggi di più
gestione affitti

Gestione affitti

Lo studio Zamer si occupa di togliere tutte le incombenze ai clienti relative la gestione dell’affitto: prende in carico il contratto di affitto sotto tutti gli aspetti, coordinandosi con le relative esigenze del cliente.

  • nella fattispecie vengono gestiti i rapporti con gli inquilini, le manutenzioni ordinarie, la stesura delle pratiche, l’archiviazione e digitalizzazione dei documenti, preparazione e invio avvisi/solleciti di pagamento;
  • verifica dell’avvenuta revisione annuale della caldaia e prova dei fumi;
  • report costi/ricavi sull’andamento economico della locazione;
  • incontri periodici di aggiornamento per discutere di eventuali problematiche;
  • assistenza sulle disposizioni fiscali relative alla tassazione ordinaria e all’opzione “cedolare secca”
Leggi di più

Redazione contratto di locazione online

La scelta del contratto più idoneo, è uno step fondamentale per il proprietario che ha deciso di affittare il proprio immobile. Ci sono svariati tipi di contratto, di diverse tipologie a seconda del tipo di abitazione. Come presto detto ogni tipo di contratto ha i suoi punti forti e le sue lacune. Ci sono vari aspetti da tenere in considerazione per la redazione dei contratti di locazione; il permesso di soggiorno, obblighi e sanzioni, la sublocazione degli immobili abitativi, il comodato, i contratti di locazione ad uso abitativo, le caratteristiche dell’immobile da investimento ecc… Per redigere un contratto di locazione è possibile utilizzare modelli precompilati, acquistabili nei negozi specializzati, oppure scaricare dei prototipi da internet, anche se è l’opzione meno consigliata in quanto è limitativa a livello di personalizzazione

Leggi di più

Pratiche condominiali

Le pratiche condominiali prevedono: reperimento certificati catastali ed urbanistici, sopralluoghi tecnici, gestione tecnica e contabile dei patrimoni, autorizzazioni comunali, richiesta autorizzazione e direzione lavori per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, redazione e revisione di tabelle millesimali, rettifica di confini condominiali, elaborazione annuale del modello 770 per ogni condominio, elaborazione annuale dell’elenco fornitori, compilazione e trasmissione quadro AC per ogni condominio, predisposizione e verifica per contributi statali o regionali ecc… Si sottolinea inoltre che la gestione delle pratiche condominiali avviene in totale trasparenza tutelando i dati contabili

Leggi di più