Gestire un condominio risparmiando è realistico?
Assolutamente si! Se vuoi risparmiare sui costi di gestione del tuo condominio sappi che è possibile farlo con riduzioni dal 10% al 20%. Il raggiungimento di questo risultato è possibile perché l’esperienza ultratrentennale che abbiamo acquisito ci ha permesso di selezionare i nostri fornitori nel corso del tempo scremando e selezionando quelli con il migliore rapporto qualità/prezzo.
Gestire un condominio risparmiando sui costi di gestione non è facile perché richiede una grande professionalità nel settore e una capacità di comprendere e risolvere i problemi che si possono presentare in un condominio ottenendo la piena soddisfazione di tutti.
Quando a fine anno presentiamo il consuntivo diamo una prova tangibile ai condomini di aver svolto il nostro lavoro con serietà, trasparenza e raggiungimento dei risultati. Mantenere la promessa e raggiungere gli obiettivi iniziali prefissati è fondamentale per noi.
Gestire un Condominio Risparmiando: Spese Ordinarie ed Extra-Ordinarie
Dalla pulizia delle scale alle spese di manutenzione ordinaria: qui c’è tutta una sfera di spese che può essere attentamente valutata scegliendo il preventivo con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda le spese di manutenzione, invece, ricordiamoci che conviene spendere un poco tutti gli anni, e tenere l’immobile in buone condizioni, piuttosto che lasciare che si degradi del tutto e poi procedere a spese di manutenzione extra ordinarie molto onerose.
Gestire un Condominio Risparmiando: Efficienza Energetica
Il vero risparmio, come al solito, riguarda però le bollette sul consumo energetico. Partiamo dal riscaldamento: se nel vostro condominio c’è ancora la caldaia centralizzata suggeriamo l’installazione di una caldaia autonoma perché questa operazione comporterà un taglio dei costi che si aggira attorno al 30-40%, ma non dimenticate di effettuare una generale riqualificazione energetica del vostro stabile.
Un ulteriore risparmio del 30% di energia si può ottenere co una adeguata pulizia e manutenzione dei radiatori. Inoltre, l’isolamento termico con porte e finestre isolanti diminuisce almeno del 20% all’anno la dispersione di calore, con un conseguente risparmio energetico.
Per quanto riguarda l’energia elettrica, invece, indirizzatevi verso interruttori a tempo, in modo che le luci dell’androne, delle scale e della cantina non rimangano costantemente accese sprecando energia, e soldi, inutilmente.
E un ulteriore 30% di risparmio sulle bollette condominiali potrebbe derivare dalla corretta manutenzione e pulizia dei radiatori, oltre all’installazione di porte e finestre isolanti per ridurre i consumi fino al 20%.
Gestire un Condominio Risparmiando: Carte Vantaggio e Conto Condominiale
Il conto corrente condominiale è obbligatorio: ciò non toglie però che se ne possa scegliere uno con contenuti costi di gestione. Optate per soluzioni a basso costo se non addirittura a costo zero: sempre più banche, soprattutto quello online, offrono soluzioni vantaggiose.